Go2PA per la Pubblica Amministrazione

Realizzato sulla base di Omniapp per progettare e realizzare nuove forme di comunicazione e dialogo con il cittadino

Go2PA

Go2PA permette la realizzazione di App di servizio per enti pubblici in grado di:

  • presentare il proprio territorio e la propria azione mediante contenuti multimediali dinamicamente personalizzabili
  • offrire al cittadino uno strumento di dialogo con la Pubblica Amministrazione
  • rendere disponibili informazioni utili su servizi di base e comportamento civico
  • raccogliere le richieste, i suggerimenti e le segnalazioni dei cittadini
  • informare i cittadini su stati d’allerta, emergenze, viabilità, interruzione o variazione dell’erogazione di servizi
  • comunicare a cittadini e ospiti gli eventi e le manifestazioni attive sul territorio
  • partecipare al cittadino ed alle imprese le iniziative e le opportunità utili allo sviluppo ed al benessere collettivo
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Presentare il proprio territorio

La descrizione dei luoghi, dei monumenti, degli itinerari, dei percorsi , della storia, delle produzioni tipiche, della gastronomia, delle ricorrenze, dei personaggi illustri, delle tradizioni offre lo spunto per conoscere meglio il territorio e viverlo nel modo migliore.

Strumenti interattivi consentono di alternare ai contenuti multimediali, informazioni ed opportunità di richieste ed approfondimento, che rendono viva e dinamica la scoperta dei luoghi e gli spunti culturali proposti.

La possibilità di far crescere dinamicamente questo patrimonio informativo e di tenerlo costantemente aggiornato in modo semplice ed economico offre il vantaggio di fidelizzare gli utenti e definire un nuovo e moderno riferimento per la comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadino.

Strumento di dialogo

La più grande rivoluzione proposta dalle App e dai dispositivi mobile è stata quella di offrire una connettività permanente ed una elevata capacità di interazione. “Cosa faccio” “dove mi trovo” e “cosa voglio” rendono dinamico il nuovo approccio all’informazione, che diventa un dialogo personalizzato e riservato.

L’app supera il web perché è percepito come uno strumento “personale”, individuale, riservato, ma anche sociale, bidirezionale, interattivo, adattabile alle proprie esigenze, ubicazioni, volontà e desideri.
Un canale permanente tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, fatto di informazioni, richieste, accesso, partecipazione e coinvolgimento, proiettato verso un rapporto più diretto, moderno ed efficente e con una comunicazione efficace dell’azione politica ed amministrativa.

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Emergenze ed informazioni su servizi

I potenti strumenti di notifica disponibili sui dispositivi mobile diventano il mezzo per raggiungere cittadini ed ospiti del territorio per l’immediata comunicazione di informazioni urgenti. E’ il caso di emergenze, ordinanze, interruzioni di servizio, avvisi di protezione civile, problemi di viabilità, disagi per manutenzioni ordinarie e straordinarie, lavori pubblici.

Oltre a predisporre informazioni di carattere generale, è possibile disporre comunicazioni immediate da redigere e notificare anche nelle condizioni più disagiate ed ostili, anche facendo esclusivo uso di semplici dispositivi mobili, quali gli smartphone, come può avvenire nel caso di improvvise e disastrose calamità naturali che rendono impossibile l’accesso ai luoghi e l’impiego di strumenti informatici.

Richieste e suggerimenti

Go2PA è il cittadino che si rivolge alla Pubblica Amministrazione, che va verso le istituzioni per partecipare e richiedere un riscontro alle proprie esigenze. L’interazione diventa un momento qualificante di tale relazione e l’opportunità di dialogare si presenta in modo naturale, con modalità analoghe a quelle già comunemente utilizzate sui dispositivi mobile.

Richieste relative a servizi o attività possono coinvolgere operatori specializzati e deputati alla comunicazione con il cittadino. Possono essere inoltrate segnalazioni che vanno da problematiche di carattere sociale alla viabilità, dal decoro urbano ai suggerimenti diretti.

L’ente può decidere di potenziare il dialogo col cittadino attivando chat riservate per interagire e rispondere su specifiche richieste o segnalazioni.

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Eventi e Manifestazioni

I cittadini e gli ospiti del territorio sono informati in merito a tutte le attività del luogo, le manifestazioni, le feste, le celebrazioni, gli eventi organizzati.

Tali informazioni possono essere raccolte secondo varie modalità, anche in modo automatico mediante feed autorizzati. La notifica di tali informazioni può raggiungere i cittadini in vario modo, potendo decidere in funzione dell’importanza le modalità di avviso.

Anche in questo caso la segnalazione di un evento può dare luogo a forme di interazione, per le quali possono essere delegati al riscontro gli organizzatori della specifica attività, in un contesto di comunicazione controllato.

Sviluppo e Benessere

Gli enti pubblici operano costantemente un’azione amministrativa che va dal normale funzionamento della macchina burocratica alle azioni di promozione e sviluppo del territorio.

Ogni azione della Pubblica Amministrazione può essere condivisa con il cittadino, dalla singola “pratica”, alle attività pubbliche di sviluppo e sostegno quali bandi e concorsi, dalla deliberazione di specifiche azioni di governo ed amministrazione alla promozione e marketing territoriale.

Offrire informazioni utili

Un quadro sinottico e contestualizzato delle informazioni più utili si rende disponibile in due modalità principali: il classico contenitore di informazioni categorizzate tra le quali ricercare quelle necessarie ed una distribuzione delle stesse nei contesti pertinenti, in modo da renderle disponibili quando necessario senza particolari ricerche.

Le informazioni utili possono essere di varia natura e si possono presentare in tanti modi diversi, sfruttando l’hardware del dispositivo ad esempio per effettuare telefonate, per geolocalizzare le ricerche, per notificare messaggi ove necessario.