Regole chiare pensando al futuro

Go2PA raccoglie ed organizza informazioni ed interazioni che, mediante servizi web, rende disponibili nell'App e nell'area del Portale riservata all'Ente, il quale diventa titolare, protagonista e controller della propria comunicazione istituzionale.

Chi siamo
App
Realizziamo le tue idee con professionalità

L'esperienza dei nostri tecnici è messa al servizio di Enti e cittadini per concretizzare in prodotti e soluzioni le richieste che ci vengono proposte. Ogni idea diventa una sfida per fare incontrare le nostre soluzioni e le tue esigenze.

Se scegli una nostra soluzione non sarai mai più solo. Persone esperte, disponibili ed appassionate ti offriranno il loro aiuto e supporto per vincere la tua sfida.

Scopri di più
Go2PA per comunicare in modo centralizzato

Comunicare da un solo punto verso l'app, il sito istituzionale e facebook, in modo coordinato.

  • Redazione centralizzata news

    Pubblicazione notizie, avvisi, allerte, informazioni su attività, eventi e manifestazioni

  • Notifiche selettive e programmate

    Schedulazione delle notifiche con localizzazione e selezione dei destinatari, feedback lettura

  • Gestione richieste e proposte

    Acquisizione di segnalazioni e interessi, workflow interno, riscontro al cittadino, chat.

App

Componenti

Pubblica Amministrazione

Per una vita ricca di opportunità, servizi, benessere, informazione, socialità, solidarietà, crescita, cultura. Un progetto di partecipazione e comunicazione per tutti

Go2PA è l'App di network delle Pubbliche Amministrazioni

Una infrastruttura tecnologica molto affidabile ed una consolidatata impostazione organizzativa permette la realizzazione dell'App dell'Ente in modo rapidissimo, economico ed efficace mediante la gestione di notizie, segnalazioni, avvisi, eventi, mappe interattive e calendari.

La console amministrativa Omniapp Studio permette di gestire le varie funzioni di back-office sulla comunicazione tra Ente e cittadino, dalla pubblicazione delle informazioni fino alla gestione del workflow interno agli operatori dell'Ente.

Email: info@omniapp.it
Contattaci
Presentare il proprio territorio

La descrizione dei luoghi, dei monumenti, degli itinerari, dei percorsi , della storia, delle produzioni tipiche, della gastronomia, delle ricorrenze, dei personaggi illustri, delle tradizioni offre lo spunto per conoscere meglio il territorio e viverlo nel modo migliore. Strumenti interattivi consentono di alternare ai contenuti multimediali, informazioni ed opportunità di richieste ed approfondimento, che rendono viva e dinamica la scoperta dei luoghi e gli spunti culturali proposti.

La possibilità di far crescere dinamicamente questo patrimonio informativo e di tenerlo costantemente aggiornato in modo semplice ed economico offre il vantaggio di fidelizzare gli utenti e definire un nuovo e moderno riferimento per la comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadino.

Strumento di dialogo

La più grande rivoluzione proposta dalle App e dai dispositivi mobile è stata quella di offrire una connettività permanente ed una elevata capacità di interazione. "Cosa faccio" "dove mi trovo" e "cosa voglio" rendono dinamico il nuovo approccio all'informazione, che diventa un dialogo personalizzato e riservato.

L'app affianca e supera il web perché è percepito come uno strumento ""personale", individuale, riservato, ma anche sociale, bidirezionale, interattivo, adattabile alle proprie esigenze, ubicazioni, volontà e desideri. Un canale permanente tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, fatto di informazioni, richieste, accesso, partecipazione e coinvolgimento, proiettato verso un rapporto più diretto, moderno ed efficente e con una comunicazione efficace dell'azione politica ed amministrativa.

Emergenze ed informazioni su servizi

I potenti strumenti di notifica disponibili sui dispositivi "mobile" diventano il mezzo per raggiungere cittadini ed ospiti del territorio per l'immediata comunicazione di informazioni urgenti. E' il caso di emergenze, ordinanze, interruzioni di servizio, avvisi di protezione civile, problemi di viabilità, disagi per manutenzioni ordinarie e straordinarie, lavori pubblici.

Oltre a predisporre informazioni di carattere generale, è possibile disporre comunicazioni immediate da redigere e notificare anche nelle condizioni più disagiate ed ostili, anche facendo esclusivo uso di semplici dispositivi mobili, quali gli smartphone, come può avvenire nel caso di improvvise e disastrose calamità naturali che rendono impossibile l'accesso ai luoghi e l'impiego di strumenti informatici.

Richieste e suggerimenti

Omniapp è il cittadino che si rivolge alla Pubblica Amministrazione, che va verso le istituzioni per partecipare e richiedere un riscontro alle proprie esigenze. L'interazione diventa un momento qualificante di tale relazione e l'opportunità di dialogare si presenta in modo naturale, con modalità analoghe a quelle già comunemente utilizzate sui dispositivi mobile.Richieste relative a servizi o attività possono coinvolgere operatori specializzati e deputati alla comunicazione con il cittadino. Possono essere inoltrate segnalazioni che vanno da problematiche di carattere sociale alla viabilità, dal decoro urbano ai suggerimenti diretti.L'ente può decidere di potenziare il dialogo col cittadino attivando chat riservate per interagire e rispondere su specifiche richieste o segnalazioni.

Eventi e Manifestazioni

I cittadini e gli ospiti del territorio sono informati in merito a tutte le attività del luogo, le manifestazioni, le feste, le celebrazioni, gli eventi organizzati. Tali informazioni possono essere raccolte secondo varie modalità, anche in modo automatico mediante feed autorizzati. La notifica di tali informazioni può raggiungere i cittadini in vario modo, potendo decidere in funzione dell'importanza le modalità di avviso. Anche in questo caso la segnalazione di un evento può dare luogo a forme di interazione, per le quali possono essere delegati al riscontro gli organizzatori della specifica attività, in un contesto di comunicazione controllato.

Sviluppo e Benessere

Gli enti pubblici operano costantemente un'azione amministrativa che va dal normale funzionamento della macchina burocratica alle azioni di promozione e sviluppo del territorio. Ogni azione della Pubblica Amministrazione può essere condivisa con il cittadino, dalla singola "pratica", alle attività pubbliche di sviluppo e sostegno quali bandi e concorsi, dalla deliberazione di specifiche azioni di governo ed amministrazione alla promozione e marketing territoriale.

Offrire informazioni utili

Un quadro sinottico e contestualizzato delle informazioni più utili si rende disponibile in due modalità principali: il classico contenitore di informazioni categorizzate tra le quali ricercare quelle necessarie ed una distribuzione delle stesse nei contesti pertinenti, in modo da renderle disponibili quando necessario senza particolari ricerche. Le informazioni utili possono essere di varia natura e si possono presentare in tanti modi diversi, sfruttando quando possibile l'hardware del dispositivo ad esempio per effettuare telefonate, per geolocalizzare le ricerche, per notificare messaggi ove necessario.

Calendari di attività programmate

Gli enti pubblici o le aziende di servizi ad essi collegate realizzano spesso attività subordinate ad una programmazione giornaliera, settimanale e periodica in generale. Dai servizi di trasporto per le scuole alla gestione della raccolta differenziata, molte attività sono organizzate in calendari. I dispositivi mobile offrono una grande opportunità per rendere tali calendari disponibili e fruibili dal cittadino, mediante servizi di consultazione ma anche mediante servizi di richiamo e notifica delle attività da svolgere. Una costante informazione a supporto delle puntuali notifiche, può contribuire ad un miglioramento continuo dei comportamenti del cittadino.

Un esempio classico è rappresentato dai calendari di conferimento della raccolta differenziata, che possono essere resi fruibili e spiegati ai cittadini mediante quotidiane notifiche "memo" e "pillole" di informazione

Prenotazione ed accesso ai servizi

La gestione di risorse e servizi rappresentano un momento qualificante dell'azione amministrativa ed organizzativa di un Ente pubblico. La disponibilità di strumenti di autoinformazione e prenotazione mediante dispositivi mobile rappresenta l'evoluzione naturale attesa e costituisce l'aspettativa dell'utenza media, già matura ed abituata nell'accesso a sistemi privati quali le prenotazioni turistiche, di trasporti, di visite mediche, di spettacoli ed eventi ecc… Uno strumento di prenotazione e controllo di accesso può essere integrato ai sistemi tradizionali per rendere più semplice ed efficace la gestione di risorse quali centri sportivi, sale, eventi, ecc.., così come la gestione di servizi pubblici, che possono andare dallo scuolabus ai servizi sociali, dal conferimento di rifiuti ingombranti al ritiro di dispositivi ecologici.

Questionari e sondaggi

Gli enti pubblici che operano un'azione di verifica del gradimento della propria amministrativa possono predisporre sondaggi o questionari di gradimento, griglie di valutazione o questionari di soddisfazione che il cittadino è libero di compilare. Le risposte possono essere anonime o palesi e tutti i dati raccolti sono oggetto di elaborazione statistica e report esportabile per ulteriori analisi, mediante apposite funzioni di console. I questionari possono essere personalizzati per gruppi di utenza e possono essere utilizzati anche come strumento di verifica del funzionamento interno della macchina burocratica. Ad esempio sono naturalmente impiegabili in ambito scolastico, per le previste attività di verifica del gradimento/valutazione da parte di docenti, studenti, genitori e ata.

Multilingue e multicanale

La comunicazione delle informazioni può prevedere utenti di lingue e linguaggi diversi. L'App può essere progettata per essere utilizzata da turisti e cittadini stranieri, residenti bi-lingue, sviluppando contenuti ed interazione in più lingue. Ma la comunicazione di informazioni e contenuti può anche essere adattata a linguaggi e livelli di comprensione diversi. Nel caso di monumenti e musei, ad esempio, le informazioni possono essere fornite a livelli di approfondimento e con modalità interattive differenti a seconda dell'utenza (adulti, ragazzi, studiosi, ecc..)

Catalogo MEPA

Ecco le offerte più richieste tra quelle pubblicate sul MePA.

hot

OMNIAPP-2136

€ 3.900
  • Servizio App Go2pa
  • Manutenzioni SW
  • Assistenza online 36 mesi

OMNIAPP-BRAND

€ 1800
  • Licenza d'uso
    per pubblicazione App
    con proprio profilo
    e brand
hot

OMNIAPP-2124

€ 2.800
  • Servizio App Go2pa
  • Manutenzioni SW
  • Assistenza online 24 mesi

Go2PA è una specializzazione di Omniapp per la PA

Omniapp è uno strumento completo per la progettazione di App e progetti di comunicazione interattiva in tecnologia "ibrida" e multipiattaforma. Dispone di funzionalità per l'organizzazione dei contenuti multimediali in pagine e per la personalizzazione di interazioni tra operatori ed utenti dell'app.

Gli operatori abilitati possono inoltre accedere alle gestioni di richieste, segnalazioni, comunicazioni ed ogni altra interazione e workflow operativi correlati mediante specifiche ed articolati livelli di trattamento.

Per saperne di più su Omniapp ...