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Messaggistica Istantanea
La credibilità e l’efficacia del brand e della sua azione aumentano e sono, con la chat, immediatamente percepite

CHAT - Messaggistica

La chat è un sistema di messaggistica istantanea che permette ad operatori ed utenti di dialogare in modo diretto nell’ambito dell’App sviluppata a partire da un progetto di comunicazione definito e realizzato nella piattaforma Omniapp.

Le conversazioni della chat, una volta archiviate possono costituire una miniera di informazioni sulle preferenze, sul gradimento per i servizi, le informazioni ed i prodotti proposti e per l’App in generale.


INTERAZIONE

In un progetto di comunicazione è importante prevedere momenti d’interazione con i propri utenti, per consentire di richiedere, prenotare, acquistare, informarsi su specifici servizi o beni presentati. L’interazione diretta rende più credibile la propria azione di comunicazione, rafforza la visibilità del brand, aumenta il coinvolgimento degli utenti. L’effetto sul lungo periodo sarà aumentare la fidelizzazione e la propria reputazione e la quantità e la qualità delle interazioni realizzate.

DIALOGARE

Dialogare direttamente con i propri clienti o con utenti visitatori occasionali significa innanzitutto conoscerli meglio, identificare le loro esigenze e comprendere le loro specifiche aspettative. Si acquisiscono importanti informazioni in modo diretto, rivolgendo domande appropriate e tutto avviene naturalmente, mentre si offre un servizio, accompagnando l’utente nell’acquisto, nella prenotazione, nella migliore definizione della richiesta stessa.

COINVOLGIMENTO

Il coinvolgimento cresce perché, dialogo dopo dialogo, proposta dopo proposta, nel cliente si determina l’aspettativa del “prossimo”. Passa il concetto che le informazioni acquisite o ricevute potranno essere veramente utili. Tutti i messaggi notificati dall’App non verranno più percepiti come spam pubblicitaria, ma come parte di un dialogo nel quale sentirsi al sicuro ed a proprio agio.

CANALE PREFERENZIALE

La specificità e l’attivazione volontaria della chat la rende un canale preferenziale per i clienti, perché esso è percepito come uno strumento asincrono, veloce e discreto. La chat permette un customer service che, attraverso la conversazione, focalizza le esigenze del cliente velocemente e nel dettaglio (ponendo le giuste e dirette domande). Questo darà a tutti i partecipanti la netta impressione che il brand è vicino alle persone, che ne capisce le esigenze ed è in grado di soddisfarle.

 

Come funziona ?

 

Nel progetto di comunicazione possono essere previste informazioni, servizi o beni per i quali è possibile offrire all’utente forme di interazione al fine di dettagliare una richiesta, per finalizzare una prenotazione o per qualunque altra finalità interattiva.

Ad ogni punto in cui è prevista una interazione, l’utente può attivare volontariamente una conversazione in chat, dialogando con l’operatore deputato a rispondere sullo specifico argomento.

L’operatore può accedere alla chat da Omniapp Manager nel portale Omniapp, ma più facilmente può dialogare con gli utenti mediante l’app “Omniapp Service” utilizzando il proprio dispositivo mobile.

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