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Notifiche Push
L'efficace strumento di attivazione, fidelizzazione ed ingaggio dei clienti nelle attività di comunicazione e marketing

Notifiche PUSH

Le notifiche push possono costituire per i brand un efficace strumento di attivazione, fidelizzazione ed ingaggio dei clienti nelle attività di comunicazione e marketing.

I brand che le utilizzano per comunicare con i propri clienti riscontrano un tasso di apertura dei messaggi molto più alto rispetto alle tradizionali email di newsletter o ai costosi messaggi sms.

 

 

EFFICACIA ED IMMEDIATEZZA

Le notifiche generate dalle applicazioni installate volontariamente nei propri dispositivi generano un’attenzione più alta da parte dell’utente rispetto agli sms, alle e-mail o a sistemi tradizionali (avvisi, volantini, manifesti ecc…). Si configurano piuttosto come un canale immediato e diretto per veicolare messaggi capaci di giungere agli occhi del cliente. In effetti, gli utenti avvertono l’utilità delle notifiche perché consentono di ricevere informazioni in tempo reale sugli aggiornamenti di contenuti e servizi veicolati all’interno di un’App.

ATTENZIONE E PARTECIPAZIONE

Pertanto le notifiche push rientrano a pieno titolo nelle strategie di comunicazione multicanale delle aziende e degli enti. Esse fanno parte di una strategia di attenzione e cura dell’utente, che deve avere l’obiettivo di accompagnarlo nel compiere un’azione specifica: scegliere un bene o servizio, richiedere informazioni e dati, partecipare con forme di comunicazione interattiva.

INTERESSE E CONVENIENZA

Ma attenzione! Gli utenti o clienti sono motivati a utilizzare le App solo se queste forniscono loro un valore tangibile (materiale o immateriale) come, ad esempio, l’accesso ad informazioni, offerte esclusive, la possibilità di partecipare attivamente a un programma di fidelity, accettando di buon grado un bilanciato carico di notifiche legate ad avvisi, offerte, informazioni, proposte, relativi a prodotti e servizi per i quali si è manifestato interesse.

SEMPRE ED OVUNQUE

I brand oggi si trovano di fronte all’opportunità o alla necessità di raggiungere i propri clienti attraverso strumenti e tecnologie che rendano possibili relazioni ubique e sempre più “liquide”. E il “mobile”, da questo punto di vista, è già una commodity.

MOLTEPLICI CANALI E FINALITA'

Infine, grazie alle più recenti evoluzioni tecnologiche nel settore dei device digitali, il concetto di notifica push va esteso anche a strumenti diversi dal classico smartphone. Basti pensare ai dispositivi wearable (smartwatch, smart-tv, console di gioco, automobili, ecc…). Questo tende ad ampliare sempre più il campo di azione e le opportunità in termini di business e di servizio, su mercati ancora poco esplorati dai brand.

Come funziona ?

 

L’amministratore di un progetto multimediale sviluppato con Omniapp e gli operatori opportunamente abilitati possono inviare messaggi ai propri clienti mediante notifiche push. Tali messaggi possono essere predisposti ed inviati da Omniapp Manager mediante il portale Omniapp oppure direttamente dall’App speciale per operatori “Omniapp Service”, mediante il proprio dispositivo mobile

In questo modo agli utenti viene segnalata, con la notifica push, la presenza del messaggio anche se il dispositivo è in stand-by o l’applicazione chiusa. Come in genere avviene per le notifiche push, l’utente nel visualizzare il messaggio apre automaticamente l’App nel punto atteso.

Oltre all’invio di news ai propri clienti, possono essere notificati messaggi a tutti gli utenti di Omniapp, selezionando quelli localizzati in una determinata area geografica. Quest’azione può supportare attività di marketing operativo, comunicazione ed informazione in modo semplice, diretto ed economico.

Le notifiche push rappresentano uno strumento molto potente e sono regolate da linee guida e condizioni d’uso disposte da Apple e Google per le App pubblicate nei rispettivi Store. Il titolare dell’App, realizzata a partire da un progetto di comunicazione di Omniapp, deve tener conto di tali regole sotto la propria responsabilità.

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